Informativa sulla privacy

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL'ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 ("GDPR")

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Titolare del trattamento è C.A.L.S.O. S.p.A. con sede legale in Dogliani (CN) V.le Prof. Gabetti, 23/b, Cod. Fisc. IT00451940043, P.IVA IT00451940043 ("CALSO" o il "Titolare").

CALSO ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contatto presso C.A.L.S.O. S.p.A. - Responsabile della Protezione dei dati personali, C.A.L.S.O. S.p.A. - V.le Prof. Gabetti, 23/b, 12063 - Dogliani (CN), E-mail: calso@cnnet.it.

2. OGGETTO E MODALITA' DEL TRATTAMENTO

CALSO tratterà dati personali da lei comunicati o legittimamente reperiti ("Dati Personali"). In particolare sono trattati i seguenti Dati Personali:

- Dati dell'area riservata: al momento della creazione di un account le sarà richiesto di fornire alcuni Dati Personali, (ad es. nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare e codice utenza), necessari per completare con successo la registrazione e per la fruizione dei relativi servizi.

- Dati di contatto: qualora lei intenda porre dei quesiti a CALSO scrivendo agli indirizzi email riportati sul Sito nonchè la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sui siti di CALSO, saranno trattati i suoi dati di contatto nonchè di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Il trattamento di questi Dati Personali è necessario per fornire un riscontro alla comunicazione ricevuta. Il conferimento degli ulteriori dati deve ritenersi assolutamente facoltativo.

- Dati di navigazione: i sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito, ovvero dedicati al funzionamento e utilizzo delle APP rese disponibili da CALSO, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati (es. la data e l'ora dell'accesso, le pagine visitate, il nome dell'Internet Service Provider e l'indirizzo del Protocollo Internet (IP) attraverso il quale accede a Internet, l'indirizzo Internet dal quale lei si è collegato al Sito, ecc.), la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione web. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

- ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti;

- ostacolare attacchi cybernetici.

- Dati acquisiti dal Servizio Clienti: dati forniti in occasione di interazioni con il Servizio Clienti di CALSO, ivi incluse le registrazioni delle telefonate di Segnalazione Guasti, qualora abbia acconsentito alla registrazione.

Per trattamento di Dati Personali ai fini della presente informativa è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con l'ausilio di processi automatizzati e applicate ai Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

La informiamo che tali Dati Personali verranno trattati manualmente e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

3. FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

CALSO tratta i dati personali di persone fisiche, persone giuridiche, ditte individuali e/o liberi professionisti ("Interessati") per le seguenti finalità:

-       Necessità  di eseguire un contratto di cui l'Interessato sia parte o di eseguire attività  precontrattuali su sua richiesta. Tale necessità  rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta, a seconda dei casi, un obbligo contrattuale o un requisito necessario alla conclusione del contratto; in mancanza di essi, CALSO sarebbe nell'impossibilità  di instaurare il rapporto o di dare esecuzione allo stesso;

-       Necessità  di adempiere ad obblighi legali (es. disposizioni impartite da Autorità  di Regolazione, consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge, ecc.). Tale necessità  rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta un obbligo legale; in mancanza di essi CALSO sarebbe nell'impossibilità  di instaurare rapporti e potrebbe avere l'obbligo di effettuare segnalazioni.

Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dell'interessato. Il conferimento dei suoi Dati Personali è necessario in tutti i casi in cui il trattamento avviene sulla base di un obbligo di legge o per eseguire un contratto di cui lei è parte o per l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta. Un eventuale suo rifiuto potrebbe comportare per CALSO l'impossibilità  di dar corso alla finalità  per cui i Dati Personali sono raccolti.

Natura facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dell'interessato. Il conferimento dei dati personali e' di carattere facoltativo in relazione alla gestione dei servizi forniti da CALSO. Un eventuale dell'interessato nel comunicare tali dati puo' comportare, in relazione al rapporto tra il dato ed il servizio richiesto, una ridotta capacita' da parte di CALSO di prestare il servizio stesso.

4. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Il trattamento di tali dati avverra' nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 ("Regolamento").

I dati forniti dall'interessato potranno essere comunicati per le finalita' sopra descritte a: soggetti pubblici autorizzati per legge, soggetti che dovessero svolgere in outsourcing servizi in favore di CALSO, consulenti e liberi professionisti, societa' e imprese, soci, banche ed istituti di credito e ogni altro soggetto nell'adempimento di obblighi di legge.

5. DURATA DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali oggetto di trattamento per le finalità  di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità  e necessità , e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità  del trattamento.

I suoi Dati Personali saranno conservati di norma fintanto che sussista il rapporto negoziale con il Titolare, fatte salve le esigenze di riscossione dei crediti residui e/o la gestione dei dati in ipotesi di eventuali contestazioni o reclami, quali ad esempio quelle aventi ad oggetto le fatture emesse o laddove necessaria ai fini della gestione di azioni giudiziali in corso e all'adempimento di specifici obblighi di legge.

6. DIRITTI DELL'INTERESSATO

La normativa vigente sulla protezione dei dati attribuisce specifici diritti all'Interessato, il quale, per l'esercizio degli stessi può rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento. I diritti esercitabili dall'interessato sono:

·          Diritto di accesso;

·          Diritto di rettifica;

·          Diritto di cancellazione;

·          Diritto di limitazione;

·          Diritto di opposizione.

Ciascun interessato per esercitare i propri diritti potrà  contattare CALSO all'indirizzo di posta elettronica calso@cnnet.it  oppure presentare la richiesta per iscritto a C.A.L.S.O. S.p.A. - V.le Prof. Gabetti, 23/b, 12063 - Dogliani (CN)

Qualora la Nostra Società  non Le fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all'esercizio dei suoi diritti non Le risulti idonea, potrà  proporre ricorso o reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Di seguito le coordinate:

Garante per la protezione dei dati personali - www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it

E-mail: garante@gpdp.it Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1

 

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO SPORTELLO ONLINE

1. CONDIZIONI GENERALI DEI SERVIZI OFFERTI

Le seguenti condizioni generali di servizio si applicano al servizio Sportello Online offerto da C.A.L.S.O. S.p.A. (di seguito CALSO) sia tramite il sito web, sia tramite la APP messa a disposizione da CALSO. Chiunque intenda aderire al servizio descritto deve fornire i dati richiesti al punto 4 e deve accettare le condizioni generali di utilizzo di seguito descritte.

2. OGGETTO DEL SERVIZIO

CALSO si impegna a fornire il Servizio richiesto dal Cliente. All'esito dell'adesione i dati verranno trattati per la gestione del Servizio stesso.

Lo Sportello Online consente ai propri Clienti aderenti di:

1. consultare l'andamento dei consumi;

2. comunicare la lettura del contatore;

3. consultare i dati dei contratti;

4. tenere sotto controllo le bollette;

5. verificare lo stato dei pagamenti;

6. visualizzare il grafico dei consumi;

7. presentare richieste e reclami.

3. DESTINATARI

Il Servizio e' rivolto sia ai Clienti titolari di un contratto di fornitura del Servizio Idrico Integrato (SII) con CALSO sia ai soggetti che intendono eseguire attività  precontrattuali relative al SII.

4. MODALITA' DI ADESIONE

L'adesione al Servizio puo' essere effettuata tramite il sito Internet https://solcalso.calso.it/, tramite una procedura di registrazione.

All'atto della registrazione il Cliente e' tenuto ad indicare:

·          Il codice Cliente;

·          il Nome e il Cognome o la Ragione Sociale;

·          il codice fiscale o la Partita IVA;

·          un indirizzo di posta elettronica (necessario al fine di validare il processo di registrazione del cliente).

All'atto della registrazione il nuovo Cliente e' tenuto ad indicare:

·          il Nome e il Cognome o la Ragione Sociale;

·          il codice fiscale o la Partita IVA;

·          un indirizzo di posta elettronica (necessario al fine di validare il processo di registrazione del cliente);

·          Dati di contatto e di residenza;

·          Dati anagrafici;

·          Estremi di documento identificativo.

5. DURATA DEL SERVIZIO

Una volta effettuata l'adesione al Servizio, la registrazione si intende valida per tutto il periodo di validita' del Servizio stesso, salvo revoca da parte del Cliente effettuata con le modalita' indicate all'articolo 10.

6. CONDIZIONI ECONOMICHE

L'adesione al Servizio e' gratuita.

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

Il Cliente riconosce che l'uso del Servizio avviene a proprio esclusivo rischio. Il Servizio viene fornito cosi "come e'" e "come disponibile". CALSO non offre alcuna garanzia che il Servizio corrisponda ai requisiti richiesti dal Cliente, o che sia ininterrotto, conveniente, o privo di errori. CALSO non assume responsabilita' per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da CALSO o da persone di cui questa debba rispondere. CALSO non potra' essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, ne' responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilita' delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati dal Cliente, nonche' da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete. CALSO non potra' in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante al Cliente ovvero a terzi: (i) dall'uso o dalla impossibilita' di utilizzare il Servizio; (ii) dalla eventuale interruzione del Servizio; (iii) da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati del Cliente, incluso, tra l'altro, l'eventuale danno, anche economico, dallo stesso Cliente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili.

8. MANLEVA

Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprieta' intellettuale e industriale. Il Cliente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilita' sul contenuto dei dati inviati da parte sua o a suo nome da terzi tramite il Servizio, riconoscendosene unico responsabile e sollevando CALSO, nonche' i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti nonche' qualsivoglia partner di CALSO da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa e rimborsando CALSO di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dal Cliente o da persone autorizzate dal Cliente ad accedere al Servizio.

9. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

C.A.L.S.O. S.p.A. si riserva di apportare modifiche o integrazioni alle presenti condizioni generali di utilizzo - che tuttavia non potranno ledere alcun diritto gia' acquisito dai Clienti - dandone informazione ai medesimi, con l'invito a prendere conoscenza dei contenuti delle modifiche o integrazioni nell'apposita sezione dedicata al Servizio Sportello Online sul sito https://solcalso.calso.it/ L'utilizzo del Servizio da parte del Cliente costituira' una conferma della sua volonta' di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari e alle relative successive modificazioni. Il Cliente avra' facolta' di revocare il Servizio nel caso in cui non intenda accettare tali nuove condizioni, secondo le modalita' indicate al successivo articolo 10.

10. DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE

Il Cliente prende atto che le Condizioni Generali sono comunque soggette al decreto legislativo 6.9.2005 n. 206 (e ss.mm.ii.) - Codice del Consumo a norma del quale si precisa che i costi di installazione e/o di connessione telematica relativi alla rete Internet sono ad esclusivo carico dello stesso. E' comunque riconosciuto al Cliente il diritto di revocare il servizio in ogni momento, senza alcuna penalita' inviando una richiesta scritta all'indirizzo postale di C.A.L.S.O. S.p.A. - V.le Prof. Gabetti, 23/b, 12063 - Dogliani (CN) oppure a mezzo pec calso@legalmail.it

11. DATI PERSONALI

Ai fini dell'adesione il Cliente dovra' fornire alcuni dati personali il cui trattamento avverra' nel rispetto delle disposizioni contenute Regolamento UE 2016/679. Il Cliente dichiara e garantisce che i propri dati personali forniti ad CALSO sono completi, corretti e veritieri e si impegna ad aggiornarli tempestivamente. Sul sito e sulla APP dedicati allo Sportello Online e' attivo un certificato SSL cosi' da offrire una connessione sicura tramite il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure).

12. DIVIETO DI CESSIONE O DI USO COMMERCIALE DEI SERVIZI

Il diritto del Cliente di usare il Servizio sottoscritto e' personale e non cedibile. Al Cliente e' fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale del Servizio.

13. SOSPENSIONE E/O INTERRUZIONE DEI SERVIZI DA PARTE DI CALSO

Il Servizio verra' fornito a tempo indeterminato. CALSO potra' in ogni momento, e senza nessun preavviso, sospendere o interrompere definitivamente l'erogazione del Servizio. In particolare, CALSO potra' interrompere l'erogazione del Servizio, con effetto immediato e senza bisogno di comunicazione preventiva, nei seguenti casi: a) quando il Cliente non fornisca dati personali aggiornati, completi, corretti e veritieri; b) quando il Cliente utilizzi il Servizio per fini illegali; c) quando il Cliente utilizzi il Servizio per la trasmissione o lo scambio di virus; d) quando il Cliente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili al Servizio.

14. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO

Il presente accordo e' regolato dalle leggi dello Stato Italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nel presente accordo fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci. Per ogni controversia riguardante l'interpretazione, esecuzione, validita' ed efficacia delle presenti Condizioni generali di utilizzo sara' competente in via esclusiva l'Autorita' Giudiziaria di Treviso.

Questa pagina consente al tuo monitor di consumare meno energia quando non stai utilizzando il nostro sportello online.

Per riprendere la navigazione basterà cliccare su un punto qualsiasi della pagina.